Slow Fashion fai da te di Emmanuelle Vibert (Terre di Mezzo)

Immagine
Un libro....molte idee "Slow Fashion fai da te" di Emanuelle Vibert è assai più di un semplice libro. Non soltanto spiega passo passo gli sviluppi necessari per confezionare in maniera molto semplice e veloce tanti capi d'abbigliamento colorati e stravaganti (da top ad abiti, da poncho a maglioni, fino a borse e tuniche), ma anche i passi base per cominciare a sperimentare l'hobby del cucito. Ma nelle pagine di questo libro c'è dell'altro: l'autrice spiega ciò che l'ha spinta sulla via del fai da te, ponendo l'accento soprattutto sull'impatto che la moda può avere sull'ambiente e su come, spesso, possa allontanarsi dal pensiero etico. Non è solo il look corretto ma anche la conoscenza di quanto la scelta giusta, in ambito frivolo come la moda, possa fare la differenza.

Il giro del mondo in 80 piante di Jonathan Drori (L'Ippocampo)


 I viaggi nella natura non si fermano mai. Dopo il successo internazionale di "Il giro del mondo in 80 alberi", l'autore ci introduce nello straordinario universo delle piante.

In un tempo non assolutamente lontano, quando non c'era l'abitudine di conoscere il mondo viaggiando in Rete, le rarità botaniche venivano catalogate e descritte da naturalisti esploratori, che raccoglievano notizie su fiori e piante. Sulla falsariga degli enciclopedisti del Settecento, Jonathan Drori, ambasciatore del Wwf e amministratore fiduciario dei Royal Botanic Gardens di Kew, ha compilato un affascinante "erbario narrativo" dove rivela segreti e curiosità di ben 80 specie vegetali selezionate nei cinque continenti. In questo modo si scopre che la mitica mandragora esiste per davvero ed è un potente anestetico o che i fiori viola del carciofo un tempo erano utilizzati per far cagliare il latte. Anche dal crisantemo, simbolo di longevità in Giappone, si ricava un thè dalle insospettabili proprietà antiage. 

Commenti

Post popolari in questo blog

La scienza nascosta dei cosmetici di Beatrice Mautino (Editore Chiarelettere)

Yoga con gli Oli Essenziali di Maurizio Morelli (Red Edizioni)

Iniziazione al mondo delle fiabe di Gabriella D'Albertas (Edizioni Mediterranee)