La Soia: fa bene o fa male? di Susanna Bramante (Edizioni l'Età dell'Acquario)
- Ottieni link
- X
- Altre app
Questo è un libro che spiega la Soia per quello che è, senza demonizzarla e senza esaltarla. Ci siamo sempre chiesti se la Soia è davvero un alimento straordinario o un legume "pericoloso" inserito a forza, in maniera e quantità sbagliata nell'alimentazione quotidiana.
La Soia è una risorsa preziosa da consumare correttamente per non rischiare effetti collaterali. Per una dieta vegana, la Soia è considerata una valida alternativa al posto della carne. In questo saggio l'autrice fa luce sui diversi aspetti di un alimento che è stato esaltato troppo in fretta e troppo presto si rischia di demolire
Soia: proprietà e benefici per la salute
Sono molte le proprietà e benefici della Soia o meglio della farina di semi di Soia (ha un concentrato di isoflavoni e fitoestrogeni in grado di regolare la produzione ormonale nell'organismo). Nello specifico: diminuisce i sintomi della menopausa e della sindrome premestruale, dando un valido supporto alle donne che tutti i mesi devono combattere con questi sintomi. Contrasta l'osteoporosi e la formazione delle placche arterio-sclerotiche, abbassa i livelli di colesterolo dovuto alla presenza della lecitina, https://ilnutrizionistacasalingo.blogspot.com/2021/03/lecitina-di-soia.html emulsionante naturale che evita il deposito di colesterolo sulle pareti delle arterie.
Sostanze presenti nella Soia
Alto contenuto proteico (35% contro il 20-25% di altri legumi) e lipidico (18%). Ha gli acidi grassi insaturi, preziosi per il benessere dell'organismo. Ricca di vitamina A, vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B5, B6), vitamina C. Sono presenti minerali quali: potassio, calcio, fosforo, ferro e magnesio.
- Ottieni link
- X
- Altre app
Commenti
Posta un commento