Slow Fashion fai da te di Emmanuelle Vibert (Terre di Mezzo)

Immagine
Un libro....molte idee "Slow Fashion fai da te" di Emanuelle Vibert è assai più di un semplice libro. Non soltanto spiega passo passo gli sviluppi necessari per confezionare in maniera molto semplice e veloce tanti capi d'abbigliamento colorati e stravaganti (da top ad abiti, da poncho a maglioni, fino a borse e tuniche), ma anche i passi base per cominciare a sperimentare l'hobby del cucito. Ma nelle pagine di questo libro c'è dell'altro: l'autrice spiega ciò che l'ha spinta sulla via del fai da te, ponendo l'accento soprattutto sull'impatto che la moda può avere sull'ambiente e su come, spesso, possa allontanarsi dal pensiero etico. Non è solo il look corretto ma anche la conoscenza di quanto la scelta giusta, in ambito frivolo come la moda, possa fare la differenza.

La Soia: fa bene o fa male? di Susanna Bramante (Edizioni l'Età dell'Acquario)


Questo è un libro che spiega la Soia per quello che è, senza demonizzarla e senza esaltarla. Ci siamo sempre chiesti se la Soia è davvero un alimento straordinario o un legume "pericoloso" inserito a forza, in maniera e quantità sbagliata nell'alimentazione quotidiana.

La Soia è una risorsa preziosa da consumare correttamente per non rischiare effetti collaterali. Per una dieta vegana, la Soia è considerata una valida alternativa al posto della carne. In questo saggio l'autrice fa luce sui diversi aspetti di un alimento che è stato esaltato troppo in fretta e troppo presto si rischia di demolire

Soia: proprietà e benefici per la salute

Sono molte le proprietà e benefici della Soia o meglio della farina di semi di Soia (ha un concentrato di isoflavoni e fitoestrogeni in grado di regolare la produzione ormonale nell'organismo). Nello specifico: diminuisce i sintomi della menopausa e della sindrome premestruale, dando un valido supporto alle donne che tutti i mesi devono combattere con questi sintomi. Contrasta l'osteoporosi e la formazione delle placche arterio-sclerotiche, abbassa i livelli di colesterolo dovuto alla presenza della lecitina, https://ilnutrizionistacasalingo.blogspot.com/2021/03/lecitina-di-soia.html emulsionante naturale che evita il deposito di colesterolo sulle pareti delle arterie.

Sostanze presenti nella Soia

Alto contenuto proteico (35% contro il 20-25% di altri legumi) e lipidico (18%). Ha gli acidi grassi insaturi, preziosi per il benessere dell'organismo. Ricca di vitamina A, vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B5, B6), vitamina C. Sono presenti minerali quali: potassio, calcio, fosforo, ferro e magnesio.

Commenti

Post popolari in questo blog

La scienza nascosta dei cosmetici di Beatrice Mautino (Editore Chiarelettere)

Yoga con gli Oli Essenziali di Maurizio Morelli (Red Edizioni)

Il blocco delle erbe cosmetiche in polvere (Editore Le erbe di Janas)