La Feltrinelli: il tuo universo di cultura e intrattenimento a portata di click!

Immagine
  Sei un appassionato di libri, musica, cinema o videogiochi? Allora non puoi perderti La Feltrinelli, la libreria online che ti offre un mondo infinito di cultura e intrattenimento a portata di click! Perché scegliere La Feltrinelli? Un catalogo vastissimo: Con oltre 1 milione di prodotti disponibili, La Feltrinelli offre il più grande catalogo online di libri, e-book, dvd, cd e videogiochi in Italia. Dalla narrativa classica ai bestseller contemporanei, dai saggi di approfondimento ai fumetti e ai manga, dai film cult alle ultime uscite cinematografiche, dalla musica italiana e internazionale ai grandi classici, dai videogiochi per console a quelli per PC, troverai sicuramente ciò che cerchi. Prezzi vantaggiosi: La Feltrinelli propone prezzi competitivi su tutti i suoi prodotti, con frequenti promozioni e sconti imperdibili. Approfitta delle offerte speciali per risparmiare sui tuoi acquisti preferiti! Spedizione rapida e sicura: Acquista oggi e ricevi i tuoi prodotti dire...

Verso un'Ecologia della Mente di Gregory Bateson (Adelphi)


Bateson in questo libro si pone, a se stesso e ai lettori, delle domande che riguardano l'ecologia della mente, l'entropia e cos'è un sacramento. Passo per passo, giunge alle risposte, che sono poi la base di altre domande. Così si arriva, ad alcuni risultati che sono acquisiti e capitali, in altre circostanze a ipotesi audaci in attesa di conferma. In tutti i casi, si sarà imparato un modo nuovo di pensare e di trattare le idee.

Bateson, antropologo di formazione, autore di un libro classico (Naven), sugli Iatmul della Nuova Guinea, coinvolto fin dal 1942 agli inizi dei processi della cibernetica, psichiatra e ispiratore di una delle più vive scuole psichiatriche di oggi, la scuola di "Palo Alto", autore di ricerche sperimentali sulla comunicazione animale, epistemologo e studioso dei sviluppi di evoluzione delle culture. Quanto alle sue qualità di maestro Zen, basterà leggere gli affascinanti "metaloghi" (origine dei Nodi di Lang) all'inizio di questo testo e seguirlo mentre ci fa vedere "perchè le cose terminano in disordine", per vedere come, con i più sottili e sofisticati strumenti della logica e dell'argomentazione, si può arrivare a quella "domanda dietro le domande" cui accenna lo Zen. Non bisogna confondersi dalla voluta paradossalità della formulazione: Bateson non è solamente un'eccezionale suscitatore di idee, ma l'autore di alcune concrete scoperte capitali. Da pensare a quella del "doppio vincolo" che ha permesso di impostare in parole nuove la questione della schizofrenia (influenzando in maniera decisiva tutto il movimento anti psichiatrico) ed è diventata un prezioso punto di riferimento anche per gli epistemologi e i teorici della comunicazione. Una delle ipotesi di Bateson è quella che le idee siano in certo modo esseri viventi, soggette a una particolare selezione naturale e a leggi economiche che regolano o limitano il loro moltiplicarsi entro certe regioni della mente. 

"L'ecologia della mente è una scienza che ancora non esiste come corpus organico di teoria o conoscenza" (Gregory Bateson)    

Commenti

Post popolari in questo blog

Graphic Novel vs. Fumetto: Un'analisi delle differenze tra i due termini, spesso usati come sinonimi, ma che in realtà presentano delle distinzioni.

La Ragazza con l'Orecchino di Perla: Un Viaggio nel Cuore dell'Arte e dell'Anima

La Magia del Natale nelle Parole: Storie e Tradizioni dal Mondo