Slow Fashion fai da te di Emmanuelle Vibert (Terre di Mezzo)

Immagine
Un libro....molte idee "Slow Fashion fai da te" di Emanuelle Vibert è assai più di un semplice libro. Non soltanto spiega passo passo gli sviluppi necessari per confezionare in maniera molto semplice e veloce tanti capi d'abbigliamento colorati e stravaganti (da top ad abiti, da poncho a maglioni, fino a borse e tuniche), ma anche i passi base per cominciare a sperimentare l'hobby del cucito. Ma nelle pagine di questo libro c'è dell'altro: l'autrice spiega ciò che l'ha spinta sulla via del fai da te, ponendo l'accento soprattutto sull'impatto che la moda può avere sull'ambiente e su come, spesso, possa allontanarsi dal pensiero etico. Non è solo il look corretto ma anche la conoscenza di quanto la scelta giusta, in ambito frivolo come la moda, possa fare la differenza.

Il Dilemma del Consumatore Green di Lisa Casali (Gribaudo Editore)

Il libro "Il dilemma del consumatore green" di Lisa Casali, edito da Gribaudo nel 2022, è un'analisi approfondita del comportamento dei consumatori che si definiscono "green".

Casali, che è un'esperta di sostenibilità, spiega che i consumatori green sono sempre più numerosi, ma che spesso si trovano di fronte a un dilemma: come fare acquisti sostenibili in un mondo in cui le informazioni sono spesso fuorvianti e le aziende fanno un uso eccessivo del greenwashing?

Il libro è diviso in tre parti:

  • Nella prima parte, Casali introduce i concetti di sostenibilità e greenwashing.
  • Nella seconda parte, Casali analizza i diversi fattori che influenzano il comportamento dei consumatori green.
  • Nella terza parte, Casali fornisce consigli pratici per fare acquisti sostenibili.

Recensione:

Pro:

  • Analisi approfondita del comportamento dei consumatori green.
  • Ricchezza di informazioni e dati.
  • Stile di scrittura chiaro e conciso.

Contro:

  • Alcuni argomenti potrebbero essere trattati in modo più approfondito.

Conclusione:

Un libro consigliato a tutti coloro che vogliono saperne di più sul comportamento dei consumatori green e su come fare acquisti sostenibili.

Punti salienti del libro:

  • Il libro fornisce una definizione chiara e concisa dei concetti di sostenibilità e greenwashing.
  • Casali spiega in modo approfondito i diversi fattori che influenzano il comportamento dei consumatori green, come le informazioni, i prezzi e le convinzioni personali.
  • Il libro fornisce una serie di consigli pratici per fare acquisti sostenibili, come scegliere prodotti locali e stagionali, acquistare prodotti di seconda mano e ridurre il consumo di prodotti di plastica monouso.

Considerazioni finali:

"Il dilemma del consumatore green" è un libro importante e ben scritto che fornisce una visione completa del comportamento dei consumatori green. Il libro è un'utile risorsa per coloro che vogliono saperne di più sul tema della sostenibilità e su come fare acquisti sostenibili. 

Commenti

Post popolari in questo blog

La scienza nascosta dei cosmetici di Beatrice Mautino (Editore Chiarelettere)

Yoga con gli Oli Essenziali di Maurizio Morelli (Red Edizioni)

Iniziazione al mondo delle fiabe di Gabriella D'Albertas (Edizioni Mediterranee)