Slow Fashion fai da te di Emmanuelle Vibert (Terre di Mezzo)

Immagine
Un libro....molte idee "Slow Fashion fai da te" di Emanuelle Vibert è assai più di un semplice libro. Non soltanto spiega passo passo gli sviluppi necessari per confezionare in maniera molto semplice e veloce tanti capi d'abbigliamento colorati e stravaganti (da top ad abiti, da poncho a maglioni, fino a borse e tuniche), ma anche i passi base per cominciare a sperimentare l'hobby del cucito. Ma nelle pagine di questo libro c'è dell'altro: l'autrice spiega ciò che l'ha spinta sulla via del fai da te, ponendo l'accento soprattutto sull'impatto che la moda può avere sull'ambiente e su come, spesso, possa allontanarsi dal pensiero etico. Non è solo il look corretto ma anche la conoscenza di quanto la scelta giusta, in ambito frivolo come la moda, possa fare la differenza.

Il rapporto mente-cibo di Michele Riefoli (Armando Editore)

 Il libro spiega come nascono gli schemi mentali che si cambiano alla coscienza, nel gestire le scelte alimentari e comportamentali. 

Leggendo, si apprende come queste siano quasi sempre determinate dal fisiologico funzionamento della mente, e non da particolari patologie. Il rapporto mente-cibo, è il primo libro che parla delle ragioni della scelta alimentare, a partire da un modello di analisi del funzionamento della mente diverso da quello della psicologia e della psicoanalisi. Nel libro trovi le risposte alle più frequenti domande sulle abitudini alimentari quali: come contrastare le cattive abitudini? Perché particolari conflitti emozionali e di sopravvivenza incidono sulle scelte alimentari? Come le esperienze vissute nelle diverse fasi della vita, dal concepimento alla vecchiaia, sono così determinanti nel formare problemi col cibo? Come conoscere le ragioni più profonde dei comuni attaccamenti a cibi e bevande? Quali nuove soluzioni è possibile dare a coloro che soffrono dei più gravi e comuni disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, obesità)? Il libro è dedicato a tutti ed in particolare ai giovani, a genitori, educatori, operatori olistici, psicologi e medici, compresi quelli orientali verso le discipline bionaturali, ai ricercatori della mente e dello spirito (quelli sinceri!), a chi compensa con il cibo tutto quello che non va nella sua vita e alle persone con problemi di disturbo comportamentale alimentare. L'autore del libro, il dott. Michele Riefoli, è uno studioso di meccanismi mente-corpo, laureato in Scienze Motorie, ideatore del metodo Ecologia dell'Organismo di educazione alla salute e all'alimentazione naturale. 
 

Commenti

Post popolari in questo blog

La scienza nascosta dei cosmetici di Beatrice Mautino (Editore Chiarelettere)

Yoga con gli Oli Essenziali di Maurizio Morelli (Red Edizioni)

Iniziazione al mondo delle fiabe di Gabriella D'Albertas (Edizioni Mediterranee)