Slow Fashion fai da te di Emmanuelle Vibert (Terre di Mezzo)

Immagine
Un libro....molte idee "Slow Fashion fai da te" di Emanuelle Vibert è assai più di un semplice libro. Non soltanto spiega passo passo gli sviluppi necessari per confezionare in maniera molto semplice e veloce tanti capi d'abbigliamento colorati e stravaganti (da top ad abiti, da poncho a maglioni, fino a borse e tuniche), ma anche i passi base per cominciare a sperimentare l'hobby del cucito. Ma nelle pagine di questo libro c'è dell'altro: l'autrice spiega ciò che l'ha spinta sulla via del fai da te, ponendo l'accento soprattutto sull'impatto che la moda può avere sull'ambiente e su come, spesso, possa allontanarsi dal pensiero etico. Non è solo il look corretto ma anche la conoscenza di quanto la scelta giusta, in ambito frivolo come la moda, possa fare la differenza.

La cucina vegetariana e vegana di Santi Borgni (Macro Edizioni)

 Questa è un'opera completa che mette insieme oltre 300 ricette, per assaporare il meglio della cucina vegetariana e vegana. 

Con questo libro, l'esperto di cucina naturale Santi Borgni, ci conduce nel mondo dell'alimentazione vegetariana e vegana. Prima di essere una scelta salutista o ecologica, come sta affiorando negli ultimi anni, l'alimentazione a base vegetale trova sostegno in una visione che rifiuta ogni aspetto di violenza come mezzo di sopravvivenza e di relazione con il mondo. Si scopre il significato solo in una parte di uno sguardo più ampio, olistico, che allaccia le profondità dell'Io e le complessità della relazione con altri esseri viventi; umani, animali, vegetali e con l'ambiente. L'autore ci mostra l'importanza, attraverso questo libro, che essa ha nel donare un ricco contributo a un cambiamento verso l'integrazione con l'ambiente, tra culture diverse e per una funzione di controllo più consapevole della salute. Nel libro trovi, dagli antipasti ai cereali, dai dolci al riso, dalle insalate ai legumi, dalla pasta alle salse e condimenti, dal tofu e tempeh alle zuppe e per concludere, dalle torte salate alle verdure. L'organizzazione delle ricette è fondata sul ruolo che i vari alimenti hanno nei pasti. Oltre alle ricette, nel libro vengono proposte delle utili informazioni sulle materie prime da utilizzare, sulle spezie e le erbe per insaporire le pietanze, sui metodi di cottura da usare, su come pianificare una dieta vegetariana ben equilibrata e sui principali nutrienti contenuti negli alimenti. L'alimentazione a base vegetale è sinonimo di salute, energia ma anche di gusto!

Commenti

Post popolari in questo blog

La scienza nascosta dei cosmetici di Beatrice Mautino (Editore Chiarelettere)

Yoga con gli Oli Essenziali di Maurizio Morelli (Red Edizioni)

Il blocco delle erbe cosmetiche in polvere (Editore Le erbe di Janas)