Slow Fashion fai da te di Emmanuelle Vibert (Terre di Mezzo)

Immagine
Un libro....molte idee "Slow Fashion fai da te" di Emanuelle Vibert è assai più di un semplice libro. Non soltanto spiega passo passo gli sviluppi necessari per confezionare in maniera molto semplice e veloce tanti capi d'abbigliamento colorati e stravaganti (da top ad abiti, da poncho a maglioni, fino a borse e tuniche), ma anche i passi base per cominciare a sperimentare l'hobby del cucito. Ma nelle pagine di questo libro c'è dell'altro: l'autrice spiega ciò che l'ha spinta sulla via del fai da te, ponendo l'accento soprattutto sull'impatto che la moda può avere sull'ambiente e su come, spesso, possa allontanarsi dal pensiero etico. Non è solo il look corretto ma anche la conoscenza di quanto la scelta giusta, in ambito frivolo come la moda, possa fare la differenza.

La dieta non dieta di Debora Rasio (Oscar Mondadori)

 Un testo che, smascherando i tanti luoghi comuni sul cibo, ti insegna a vincere l'ossessione delle diete e di mantenere la linea, mangiando e cucinando sano.

Grazie a questo testo ritrovi la linea persa, semplicemente tornando a mangiare, in modo naturale. È

possibile e facile! Fino a quando ci siamo nutriti del cibo donatoci da Madre Natura, non abbiamo conosciuto il sovrappeso, obesità e altre malattie cronico-degenerative. L'alimentazione moderna, a base di zuccheri, farine e oli vegetali raffinati ha compromesso il naturale diritto alla longevità in salute. L'eliminazione graduale dei grassi buoni, forma un deficit di vitamine liposolubili, oltre la difficoltà a saziarti. Sei in eterna lotta con la bilancia? Nella tua alimentazione hai diviso i cibi in: permessi e proibiti. Il concetto di calorie ha sostituito il piacere del gusto, spingendoti a mangiare alimenti altamente trasformati che, alterano l'equilibrio metabolico lasciandoti più grasso e affamato. La dieta è la cura meno efficace al problema di sovrappeso e malattie metaboliche. Più che essere un rimedio, spesso è origine di disturbi del comportamento alimentare, dell'aumento di peso secondario causato dal rallentamento metabolico che innesca. 

 Dimentica teorie e calcoli di calorie e affidati all'istinto naturale, quello che da sempre spinge un bambino a mangiare quando ha fame e smettere quando è sazio. Ridai al cibo il giusto valore, di strumento necessario per conservare vitalità, energia, salute mentale e spirituale, fisica ed emozionale. 

Commenti

Post popolari in questo blog

La scienza nascosta dei cosmetici di Beatrice Mautino (Editore Chiarelettere)

Yoga con gli Oli Essenziali di Maurizio Morelli (Red Edizioni)

Iniziazione al mondo delle fiabe di Gabriella D'Albertas (Edizioni Mediterranee)