Post

Visualizzazione dei post da aprile, 2019

Dalla Pagina allo Schermo: 5 Superpoteri che Ogni Lettore Possiede per Sfondare nel Tech

Immagine
  Immagine generata da Gemini Hai mai pensato che le ore passate immerso tra le pagine di un romanzo, un saggio storico o una travolgente saga fantasy potessero essere in realtà un allenamento segreto per una carriera di successo nel mondo della tecnologia? Sembra un paradosso, vero? Eppure, chi ama leggere sviluppa un set di abilità mentali sorprendentemente allineato con le richieste del settore IT, oggi più che mai in cerca di menti agili e creative. In questo articolo, ti svelerò 5 'superpoteri' inaspettati che hai affinato grazie alla tua passione per i libri e che sono tra i più ricercati nel digitale: dal pensiero analitico alla capacità di decifrare sistemi complessi, fino a un'insaziabile curiosità che ti rende il candidato ideale per il futuro. 1. Pensiero Analitico: Più che leggere, decifrare. Ogni volta che segui un intreccio complesso, tieni traccia di molteplici linee narrative o analizzi le sottili motivazioni psicologiche di un personaggio, stai allenando in...

Guida all'identificazione delle piante di Schauer T. e Caspari C. (Zanichelli)

Immagine
Se ci accingiamo ad appassionarci alle erbe spontanee, possiamo passare al livello intermedio diventando così sempre più esperti....."Guida all'identificazione delle piante" è un ottimo manuale con semplici chiavi dicotomiche (suddivisione di un concetto in due categorie distinte e opposte) di riconoscimento: cominciando da specifiche parti del vegetale siamo man mano indirizzati all'individuazione della specie che stiamo osservando. Questo libro può diventare uno strumento di lavoro da tenere nello zainetto durante le escursioni. Testo dotato da un ottimo apparato illustrativo relativo alle piante europee, suddivise per ambienti (luoghi umidi, boschi, montagne). Da leggere!

Dalla natura alla tavola di Scaccabarozzi Stefania e Ficarra Pietro (Youcanprint)

Immagine
Gli autori di questo testo sono due veri esperti, cercatori di erbe che mettono a disposizione una conoscenza di notevole spessore attraverso tale scrittura. I protagonisti di questo libro sono le erbe e i frutti selvatici della Brianza e del Triangolo Lariano. Il testo è ben costruito lo si può trovare presso l'editore e i maggiore stores multimediali (anche in formato e-book). Fortemente consigliata una visita al sito web degli autori, ricco di preziosi materiali dal quale trapela tutta la loro passione per la materia. Il tutto mantenuto da una raffinata conoscenza delle erbe spontanee e della fitoalimurgia (conoscenza dell'uso delle specie vegetali a scopo alimentare). Per saperne di più:  http://www.piantespontaneeincucina.info/

Curarsi con la forza della natura di Andreas Michalsen (Sonzogno)

Immagine
Se ci raccomandiamo alla natura staremo subito meglio. Successore di una famiglia di medici esperti di medicina naturale e quindi "figlio d'arte", Andreas Michalsen in questo testo illustra quale sia la filosofia alla base di un avvicinamento olistico alla salute, soffermandosi in particolare sul principio di auto guarigione, ossia sull'importanza di stimolare l'organismo a mettere in campo tutte le risorse in suo possesso per ritrovare la salute. L'autore descrive alcune tra le pratiche che nella sua esperienza si sono rilevate più efficienti, tra cui l'idroterapia e illustra una serie di schemi terapeutici da lui ideati per trattare alcune tra le più famose patologie croniche come ad esempio: l'ipertensione e disturbi gastrici. 

Storia delle Piante di Guillaume Louis Figuier (Messaggerie Pontremolesi)

Immagine
Uno dei primi trattati pensati di proposito per la diffusione della botanica al grande pubblico. Lo si deve allo scrittore naturalista francese Guillaume Louis Figuier. Il testo, di fatto, risale al 1865 e si serve di un'importante serie di incisioni fatte a illustrare l'infinito spiegarsi delle forme e delle funzioni nel regno vegetale. È molto difficile da trovarsi nell'edizione originale, l'opera è stata ristampata più volte in italiano e la si può reperire (a diversi prezzi) anche online. "Guardando con ammirazione questi segreti e meraviglie - scrive Figuier - noi alziamo i nostri cuori verso l'artefice della Natura. Il mondo vegetale, colto nel suo insieme, rivela un particolare carattere di grandezza che ci lascia stupefatti". Da leggere!